Progetto THEMIS
C’è un legame indissolubile tra il mare Adriatico e la cultura greca sin dall’Età del Bronzo, allorquando i Miceni iniziarono la loro esplorazione e poi colonizzazione delle sue coste sia occidentali che orientali.
E sin da quei tempi la ricerca di un “approdo sicuro” era una priorità per le civiltà elleniche che si sono susseguite nel tempo.
I navigatori del tempo praticavano la navigazione di cabotaggio, ovvero senza allontanarsi dalla costa, per questo motivo la ricerca di insenature e di porti naturali nei quali sostare per ripararsi o per trovare ristoro, era fondamentale.
In questo la costa adriatica meridionale e quella ionica fornivano una serie di porti naturali che hanno poi favorito la colonizzazione dei luoghi e la fioritura culturale ed economica della Magna Grecia.
Oggi come allora, il progetto THEMIS vuole dare nuove opportunità di approdo a sud dell’Adriatico, creando sistema con il territorio.
L’identità visiva del progetto non può non tenere conto di questo legame, evidenziato oltretutto dalla presenza di Paxos e Corfù tra i porti da valorizzare: il marchio prende spunto sia dall’iconografia navale che dalle classiche decorazioni geometriche, per lo più sotto forma di mosaico ma ritrovate anche su vasi e armature, dell’arte greca.
Il marchio si materializza dal logotipo THEMIS che rievoca quelle forme disegnando pattern contemporanee dal gusto ellenico.
Grazie alla sua linearità, il pittogramma “THEMIS” si presta a diverse declinazioni cromatiche comunicando, senza perdere mai la sua forza simbolica, i diversi attori del progetto (Comuni partner) e prestandosi ad essere adattato per identificare gli itinerari esperienziali che verranno di volta in volta proposti.
Grazie alla sua linearità, il pittogramma “THEMIS” si presta a diverse declinazioni cromatiche comunicando, senza perdere mai la sua forza simbolica, i diversi attori del progetto (Comuni partner) e prestandosi ad essere adattato per identificare gli itinerari esperienziali che verranno di volta in volta proposti.
Così il marchio THEMIS racconterà di nuove rotte da seguire alla ricerca della bellezza, magari sotto la protezione di Afrodite Sosandra il cui culto è stato molto importante per le popolazioni del basso adriatico - la dea della bellezza e dell’amore, nata dalla spuma del mare e ribattezzata dai Romani “Venere”, è anche la dea che rende sicura la navigazione.
“New beauty landings places south from the Adriatic sea” è il claim che parlerà al pubblico di nuovi approdi della bellezza da cui partire per vivere nuove esperienze legate alla cultura, all’arte, al cibo e all’artigianato di territori ancora fuori dalle rotte del turismo di massa e per questo elitarie per un pubblico che collega il concetto di lusso ad esperienze aventi queste peculiarità.
--------
GARA
per affidamento servizi di comunicazione e marketing territoriale del progetto THEMIS
finanziato nell’ambito del Programma INTERREG VA GREECE-ITALY 2014/2020
finanziato nell’ambito del Programma INTERREG VA GREECE-ITALY 2014/2020
CUP B99B17000090006
CIG 7968607E82
Assegnata ad EDIGUIDA SRL
Il progetto di Gara è stato realizzato da Andrea Giordano per Ediguida Srl.
Il progetto di Gara è stato realizzato da Andrea Giordano per Ediguida Srl.